Per info: 348 4749595
L’obiettivo
2eMezzo Lab ha come obiettivo principale quello di accompagnare in un laboratorio di studio assistito un piccolo gruppo di studenti della prima classe della scuola secondaria di I grado, durante un tempo di vita “speciale” caratterizzato da cambiamenti e transizioni in cui serve attivare un processo di auto-orientamento.
L’obiettivo specifico è quello di arrivare a scuola con un adeguato lavoro pomeridiano monitorato dalla presenza dell’adulto. Il progetto si propone quindi di guidare gli studenti coinvolgendoli e attivandoli nella ricerca di strategie utili nel metodo di studio, agendo sull’autonomia, l’autostima e l’inclusione di gruppo.
Il Cooperative Learning o Apprendimento Cooperativo è una strategia educativo/didattica che permette di creare un gruppo di studio inclusivo e collaborativo, ovvero un ambiente ottimale per qualsiasi studente, anche in presenza di bisogni educativi unici.
Questa metodologia di lavoro favorisce l’interazione, la cooperazione, lo sviluppo di autonomia nello studio e del senso di responsabilità individuale.
Consente perciò di migliorare l’integrazione, incrementare il rendimento scolastico e potenziare l’autostima e la percezione di autoefficacia.
Il Cooperative Learning si basa sul principio per cui ciascun componente del gruppo ha caratteristiche distintive, con le quali può contribuire attivamente all’apprendimento di gruppo: ciascuno studente può diventare una risorsa per gli altri.
Il percorso
Il team è composto da tutor che monitorano e guidano gli studenti nell’organizzazione del lavoro pomeridiano.
L’obiettivo del team è quello di aiutare gli studenti a sviluppare strategie e strumenti operativi per acquisire e consolidare un metodo di studio efficace potenziandone l'autonomia.
Il team si avvale di un coordinamento pedagogico ed è supervisionato da uno psicologo e un insegnante esperti in metodologie innovative di apprendimento e di processi formativi.
Per i laboratori didattici ed esperienziali ricorre alla consulenza di professionisti nel campo dell’education e delle scienze motorie e per la merenda pensata ad esperti di medicina nutrizionale.
Direzione
Cinzia De Angelis
Coordinamento
Simona Fantoni
I laboratori del mercoledì si svolgono dalle 17:30 alle 18:30, chiedici informazioni.