Dott.ssa Simona Fantoni     

Psicologa e Psicoterapeuta iscritta all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna, n°8468.

 

In seguito alla laurea magistrale conseguita nel 2014 presso l'Università di Padova, ha portato a termine il training di specializzazione in psicoterapia dell’età evolutiva presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica SPP di Milano.

 

Grazie a questa formazione pone al centro del suo intervento bambini e adolescenti, per accogliere e comprendere il loro disagio, avvalendosi della preziosa collaborazione con i loro genitori.

 

Per quanto riguarda l’attività clinica, dal 2016 al 2020 la sua formazione si è svolta presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile del Poliambulatorio Zanolini dell'AUSL Bologna, occupandosi di colloqui di consultazione, psicoterapie rivolte a bambini e adolescenti e percorsi di sostegno alla genitorialità.

 

L'esperienza formativa di osservazione del neonato (infant observation) dalla nascita al primo anno di vita nel suo contesto familiare – secondo il metodo di Esther Bick – l’ha portata a dedicarsi all'ambito perinatale e alla prima infanzia (0-5 anni), a cui rivolge un servizio di consulenza dedicato.

 

Nel 2017 ha perfezionato la sua formazione con un Master biennale in Trattamento integrato dei Disturbi Alimentari e dell'Immagine Corporea presso l'Università di Bologna e dal 2015 al 2016 si è formata presso il Centro Gruber di Bologna.

 

Nel Giugno 2018 ha ottenuto la Qualifica di Preparatore mentale di 1°grado per il tennis presso l’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” - FIT, Milano.

 

Attualmente lavora come psicologa e psicoterapeuta presso lo Studio di Psicologia e Psicoterapia DeMonariLab a Bologna e in studio privato a Ravenna e si dedica alla sfera del comportamento alimentare lavorando in equipe con psichiatri, nutrizionisti, dietisti, educatori.

 

 

Sito web: simonafantonipsicologa.com

Interventi offerti

  • Consulenze e sostegno psicologico individuale rivolto a bambini, adolescenti e adulti

  • Sostegno alla genitorialità

  • Osservazioni congiunte genitori-bambino (età 0-5 anni)

  • Osservazioni madre-bambino a domicilio nel periodo perinatale

  • Valutazioni e interventi nell’ambito del Comportamento Alimentare, collaborando in equipe con educatori, psichiatri, nutrizionisti e dietisti

  • Consulenze online